mercoledì 4 giugno 2008

whitefly ovvero le bianche pesti volanti...


Dopo un periodo di pausa dovuta alla fase di raccolta ( che spieghero' in un altro post..) volevo parlare di una delle minacce per fiori ortaggi etc... apparse negli ultimi 20 anni .Qusta piccola mosca ( che io adoro chiamare bianca peste volante..)
e' un incubo per ogni tipo di vegetale.Si raduna in stormi di 100 200 elementi e tappezza letteralmente la parte inferiore della foglia depositando le uova e danneggiando la pianta.Girando un poco su un sito australiano,ho trovato un rimedio casalingo per togliere questo flagello...
Questo e' un semplice consiglio e sebbene lo abbia testato su diverse piante non mi assumo responsabilita' su piante danneggiate,etc etc..
Per un litro di soluzione..Servono 3 spicchi di aglio tritati finissimi,a cui va aggiunto due cucchiai medi di olio vegetale ( tipo olio di semi ).Va lasciato macerare questo composto di olio e aglio per 24 ore ,e alla fine prendete una bottiglia di plastica ( quelle da un litro e mezzo dell'acqua minerale vanno bene) e mettete il composto nella bottiglia,aggiungete un litro d'acqua,e mezzo cucchiaio di detersivo ecologico per piatti ( ecologico perche' ha un ridotto contenuto di componenti chimiche che potrebbero danneggiare le piante trattate).
Mescolate energicamente...e versate in uno spruzzatore il composto.
SPruzzate sulla parte inferiore e superiore delle foglie infestate da questo dittero
AVVERTENZE
Utilizzare nelle ore meno calde,non esporre la pianta al sole
e fate una prova su una foglia se la pianta non ha problemi con l'insetticida.
In caso contrario se la foglia si ritira su se stessa o cambia colore e' meglio rinunciare..
Ricordatevi che siete voi i diretti responsabili di quello che state facendo..
quindi usate la soluzione di aglio olio acqua e detersivo ecologico con attenzione,e ricordatevi di applicare una etichetta con scritto veleno per piante e chiudetelo lontano dai bambini in un armadio chiuso a chiave.
La prudenza non e' mai troppa no?
Buona fortuna!

Nessun commento:

il re delle ricerche su internet

http://google.com Sotto queste frasi.se avete problemi a vedere le sezioni del blog,non preoccupatevi,sono solo pasticci che tanto piacciono a chi fa i blog e li chiamano widgets...Potete tranquillamente farne a meno e vivere lo stesso felici. Sopratutto non vi causa nessun problema il non vederli Parola di contadino!